22.02.2019

Il Fondo RIF finanzia Blackshape per 1,8 milioni di euro

Equiter realizza il secondo intervento del Fondo RIF finanziando Blackshape, società attiva nel settore aerospaziale con sede a Monopoli. Blackshape è una start-up innovativa fondata nel 2009 dall’ingegnere Luciano Belviso e dall’avvocato Angelo Petrosillo, che nel 2011 si è trasformata in società per azioni con l’ingresso del gruppo Angel, diventando la quinta azienda aeronautica italiana per consistenza patrimoniale.

Lo stabilimento di Monopoli rappresenta il secondo maggiore sito produttivo del distretto aeronautico pugliese,  impiega circa 60 persone, il 60% delle quali altamente qualificate e con un’età media di 32 anni. Blackshape è specializzata nella produzione di aeromobili ultraleggeri da diporto sportivo (VDS) realizzati interamente in fibra di carbonio ed è oggi leader di mercato nel segmento aviazione leggera biposto in tandem. Dalla sua fondazione la società ha consegnato più di 70 aeroplani ultraleggeri.

Il supporto finanziario del Fondo per la Ricerca e l’Innovazione (RIF) si inserisce nel quadro di un più ampio finanziamento concesso ad agosto 2017 dalla Regione Puglia, con la quale Blackshape ha sottoscritto un Contratto di Programma. L’intervento del Fondo per la Ricerca e l’Innovazione – del valore complessivo di 1,8 milioni di euro – consentirà di finanziare il progetto di ricerca e sviluppo presentato dalla società.

Attraverso il progetto “Railcfraft/Blackshape” la società intende realizzare un prototipo di piattaforma aerea innovativa che prevede due principali obiettivi:

•lo sviluppo di un vettore (aeromobile) dedicato al monitoraggio del territorio con ali e fusoliera realizzate in fibra di carbonio con caratteristiche specifiche di peso, potenza installata, superficie alare, carico utile e prestazioni. L’aeromobile potrà essere manovrato da un pilota/da un sistema di guida automatizzata ovvero da un sistema di pilotaggio remoto;

• lo sviluppo dell’avionica, dei sistemi di controllo, della strumentazione di monitoraggio del territorio, di rilevazione, di immagazzinamento e trasmissione dei dati, anche in tempo reale.

Per la realizzazione del progetto, la società intende assumere nuove figure professionali altamente qualificate e del territorio. Grazie al progetto “Railcfraft/Blackshape” si prevedono significative ricadute sul distretto aerospaziale pugliese.

Link
BlackShape – Vai al sito web
Banca Europea degli Investimenti – Vai al sito web
Pon Ricerca e Innovazione 2014-2020 (MIUR) – Vai al sito web

Video
Presentazione dell’intervento del Fondo RIF: intervista all’ing. Luciano Belviso, fondatore e CEO di Blackshape Aircraft.