22.06.2017

Un Fondo di Fondi per gli investimenti in ricerca e sviluppo

Pubblicato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un invito agli intermediari finanziari.

In attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari secondo quanto individuato attraverso la valutazione ex-ante realizzata dalla BEI nel luglio 2016, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha creato un “Fondo di fondi” (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l’innovazione gestito dalla BEI, in conformità con l’articolo 38, paragrafo 4, lettera b), punto i), del Common Provision Regulation (CPR) e delle disposizioni dell'”Accordo di finanziamento” stipulato il 15 dicembre 2016 tra MIUR e BEI. Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di fondi saranno investite tramite uno o più intermediari finanziari ed agiranno attraverso strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

A tal fine, è stato pubblicato dalla BEI sulla Gazzetta europea un “invito a manifestare interesse” rivolto ad intermediari finanziari interessati a ricevere risorse dal FdF per l’attuazione dello strumento finanziario nelle otto regioni del Mezzogiorno d’Italia, target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) e nelle rimanenti aree del Paese, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dall’art.70 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii, a seguito della conclusione della procedura di consultazione scritta da parte del Comitato di Sorveglianza del PON Ricerca e Innovazione avvenuta il 21 giugno 2017.

Tali attività saranno realizzate in conformità con gli accordi contrattuali che saranno stipulati tra la BEI, in qualità di gestore del FdF, e i proponenti selezionati. Nell’ambito dell’invito a manifestare interesse è prevista l’assegnazione di un importo iniziale per il FdF di 186 milioni di euro. Gli investimenti che potranno essere successivamente finanziati, per i soggetti che presenteranno richiesta, comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di azione del PON Ricerca e Innovazione e che promuovono lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies – KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).

La strategia di investimento del Fondo prevede anche la possibilità di realizzare una piattaforma nazionale per la ricerca e l’innovazione con eventuali apporti di risorse proprie da parte della BEI, di altri programmi operativi nazionali e regionali, e/o di altri intermediari finanziari nazionali e regionali.

Links

Avviso pubblico sul sito di EIB – Vai alla pagina
Avviso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale – Vai alla pagina
Articolo su sito web PON R&I – Vai all’articolo
Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente – Scarica il Pdf