Glossario

Autorità di Gestione (AdG)
Autorità pubblica designata dallo Stato Membro per la gestione di Fondi SIE. Nel caso del Fondo R&I gestito da Equiter l’Autorità di Gestione è il MIUR.

 

BEI
Banca Europea per gli Investimenti. Vai al sito.

 

Commissione Europea (CE)
Organo esecutivo dell’Unione Europea. Vai al sito.

 

FESR
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Vai al sito.

 

Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei)

Nome collettivo per: il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il Fondo Sociale Europeo, il Fondo di Coesione, il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e il Fondo Europeo per gli affari Marittimi e la Pesca. Vai al sito.

 

Fondo dei Fondi (FdF)
Fondo istituito dall’Autorità di Gestione con l’obiettivo di fornire sostegno mediante un programma o programmi a diversi strumenti finanziari.

 

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)
Fondo finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi aggiuntivi al finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese. Vai al sito.

 

Gap di mercato
Fallimento del mercato in cui non si verifica l’incontro tra domanda e offerta in termini quantitativi o qualitativi.

 

Grandi Imprese
Le imprese che occupano 250 o più persone, o che hanno un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro e un totale di bilancio superiore a 43 milioni di euro. La classificazione di dettaglio delle tipologie di impresa è disponibile nella pagina delle FAQ.

 

Horizon 2020
Horizon 2020 è il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione con una dotazione di quasi 80 miliardi di euro disponibili nel periodo di programmazione 2014-2020. Rappresenta il programma di finanziamento con cui si attua l’Unione dell’innovazione, iniziativa faro di Europa 2020. Vai al sito.

 

Interventi Target
Iniziative di investimento che possono essere supportate dallo Strumento Finanziario, in linea con gli ambiti di intervento definiti dal PON R&I.

 

Key Enabling Technologies (KETs)
Tecnologie ad alta intensità di conoscenza e associate ad elevata intensità di R&S, a cicli di innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati. In quanto tali sono alla base dei processi di innovazione in molti settori industriali e, per il loro potenziale, sono considerate una delle priorità della politica industriale europea. Le KETs includono tecnologie in ambito: micro e nanoelettronica, nanotecnologie, biotecnologia industriale, fotonica, nuovi materiali e nuovi processi produttivi. Vai all’approfondimento.

 

MidCaps (Imprese Intermedie)
Imprese che occupano meno di 750 dipendenti e/o hanno un fatturato inferiore a 200 milioni di euro. E’ sufficiente che un’impresa rientri in uno dei due parametri (Dipendenti o Fatturato) per essere considerata Impresa Intermedia. La definizione di Impresa Intermedia è stata introdotta negli Ordinamenti comunitari per gli Aiuti di Stato per il settore agricolo e forestale 2007-13 del 27 dicembre 2006 (2006/C319/01).

 

MISE
Ministero dello Sviluppo Economico. Vai al sito.

 

MIUR
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Vai al sito.

 

Obiettivo tematico (OT)
Tema prioritario, ai sensi della normativa UE, per l’utilizzo dei fondi SIE in relazione al periodo di programmazione 2014-2020.

 

Partenariato pubblicoprivato (PPP)

Servizio del governo o di iniziativa privata finanziata e gestita attraverso una partnership tra il governo e una o più aziende del settore privato.

 

Piccole e Medie Imprese (PMI)
Le microimprese, le piccole imprese o le medie imprese quali definite nella raccomandazione 2003/361/CE della Commissione. Scarica la raccomandazione o leggi la classificazione di dettaglio nelle FAQ.

 

PON I&C

Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020, approvato il 23 giugno 2015 ed in seguito modificato il 24 novembre 2015. Vai al sito.

 

PON R&I
Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020. Vai al sito.

 

POR

Programma Operativo Regionale.

 

Regolamento recante Disposizioni Comuni (RDC)
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo, sul Fondo di Coesione, sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca e disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo, sul Fondo di Coesione e sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio. Scarica il regolamento.

 

Regioni Target/Regioni del Mezzogiorno
Regioni meno sviluppate (LD – Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Basilicata) e Regioni in transizione (TR – Abruzzo, Molise e Sardegna).

 

Ricerca & Innovazione (R&I)
Complesso di attività intraprese in modo sistematico per accrescere l’insieme delle conoscenze al fine di sviluppare invenzioni o scoperte che vengono introdotte all’interno di un’organizzazione avviandone il processo di crescita economica e tecnologica.

 

Ricerca & Sviluppo (R&S)
Complesso di attività intraprese in modo sistematico sia per accrescere l’insieme delle conoscenze, sia per utilizzare tali conoscenze per nuove applicazioni.

 

Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI)
Strategia di innovazione nazionale che definisce le priorità all’interno del territorio nazionale allo scopo di creare un vantaggio competitivo sviluppando i punti di forza in materia di ricerca e innovazione e accordandoli alle esigenze imprenditoriali, al fine di rispondere alle opportunità emergenti e agli sviluppi del mercato in modo coerente, evitando nel contempo la duplicazione e la frammentazione degli sforzi. Scarica la strategia nazionale.

 

Strumenti Finanziari (SF)
Veicoli di investimento per l’impiego dei fondi SIE o di altre risorse comunitarie, definiti all’articolo 37 del Reg. 1303/2013. Scarica il regolamento.

 

Technology Readiness Level (TRL)
Livello di maturità tecnologica di un progetto, misurata su una scala da 1 a 9, in cui 1 è il livello più basso che corrisponde alla ricerca di base e 9 indica una tecnologia già sperimentata in ambiente operativo e prossima ad essere introdotta sul mercato. Vai all’approfondimento.