Procedura di selezione

La procedura di individuazione e selezione dei progetti di ricerca e innovazione prevede due livelli di verifica, entrambi in capo al Team di Equiter: il primo attivabile direttamente su questo sito web, il secondo attraverso un processo di analisi e selezione più approfondito.

Il primo livello di verifica (Pre-valutazione online) prevede il rilascio di un giudizio preliminare sulla fattibilità tecnico-scientifica del progetto.

Il secondo livello di verifica assocerà ad una più approfondita analisi sulla fattibilità tecnico-scientifica un giudizio sulla sostenibilità economico-finanziaria del progetto.

Le proposte progettuali che supereranno positivamente i due livelli di verifica qui descritti saranno oggetto di delibera da parte del Fondo R&I  e/o di Intesa Sanpaolo (in caso di finanziamento).

Accedi alla procedura di presentazione dei progetti di R&I.

Procedura Online

Potenziale Beneficiario (PB) Team di Equiter Descrizione attività
1. Registrazione al sito 1. Il PB accede al sito e si registra fornendo informazioni anagrafiche e di contatto.
2. Invio mail con credenziali 2. Vengono inviate via mail le credenziali di accesso all’Area Riservata, il riepilogo dei dati immessi e collegamenti a documenti di supporto.
3. Compilazione del form di preselezione 3. Il PB accede con le proprie credenziali all’area riservata del sito e compila un form di pre-selezione in cui vengono fornite informazioni di sintesi sul progetto di R&I.
4. Invio mail di conferma ricezione



Pre-valutazione



Invio mail contenente esito della fase di pre-valutazione
4. Viene inviata una mail di conferma di ricezione del form di pre-selezione, con allegato il form stesso in formato pdf.
Sulla base delle informazioni contenute nel form di pre-selezione viene effettuata una valutazione preliminare di coerenza con gli obiettivi del Fondo.
Ai referenti dei progetti considerati eligibili viene inviata una scheda analitica sul progetto entro 15gg lavorativi dal caricamento del form di pre-selezione.

Procedura Offline

Potenziale Beneficiario (PB) Team di Equiter Descrizione attività
5. Compilazione di una scheda analitica sul Progetto 5. In caso di pre-valutazione positiva, il PB riceve via mail un template sul progetto da restituire compilato via PEC.
6. Invio mail di conferma ricezione



Valutazione



Invio mail contenente l’esito della valutazione
6. Viene inviata mail di conferma di ricezione della scheda analitica sul progetto.
Sulla base delle informazioni ricevute viene verificato il contenuto tecnico-scientifico del progetto e in particolare: (I) la qualità e intensità del contenuto di R&I, (II) l’impatto atteso, (III) l’adeguatezza ed efficacia del piano di implementazione.
Parallelamente, viene analizzata e verificata la sostenibilità economico-finanziaria del progetto.
Viene inviata mail PEC relativa all’esito di questa valutazione di dettaglio.