Frequently Asked Questions

1. Domande di carattere generale.

 

D. Che cos’è il Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 (PON R&I)?

R. E’ lo strumento di programmazione nazionale con il quale l’Italia intende accrescere la capacità di produrre e utilizzare ricerca e innovazione di qualità nelle aree territoriali più svantaggiate, in coerenza con gli obiettivi di Horizon 2020. Vai al sito dedicato.

 

D. Chi gestisce il PON R&I?

R. L’Autorità di Gestione del PON R&I 2014-2020 è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

 

D. Quale è la dotazione finanziaria complessiva del PON R&I 2014-2020?

R. La dotazione finanziaria complessiva del PON R&I è pari a 1.286 milioni di euro. Il MIUR ha destinato 200 milioni di euro dell’Asse II del PON R&I alla creazione di un Fondo di Fondi (FoF), la cui gestione è stata assegnata alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

 

D. Quale è il ruolo di Equiter?

R. Equiter è stata selezionata dalla BEI quale gestore di 124 dei 200 milioni di euro in dotazione al Fondo di Fondi, massimo importo assegnabile ad un singolo candidato. Vai al profilo di Equiter.

 

2. Caratteristiche generali dei prodotti offerti dal Fondo R&I gestito da Equiter.

 

D. Quali sono i Potenziali Beneficiari dei prodotti offerti dal Fondo R&I gestito da Equiter?
R. Grandi imprese; Imprese di dimensione intermedia (“mid caps”); Piccole e Medie Imprese (“PMI”); Centri di ricerca, pubblici e privati; Università, Altri Enti pubblici o Istituzioni private che si occupano di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

 

D. Quali sono i parametri definitori per le varie dimensioni di impresa?

R. La definizione ufficiale di microimpresa e di PMI è contenuta nell’art. 2 dell’allegato della Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea.

La definizione di impresa intermedia è stata introdotta dagli Orientamenti comunitari per gli Aiuti di Stato per il settore agricolo e forestale 2007-2013 del 27 dicembre 2006 (2006/C 319/01)

La tabella riassume i parametri definitori per le varie dimensioni di impresa:

 

Tipologia Parametro occupati Almeno uno dei due parametri
Dimensione Impresa Dipendenti
(n. ULA – Unità Lavorative Anno)
Fatturato
(Milioni euro)
Totale Attivo di Bilancio (Milioni euro)
Microimpresa n. ULA < 10 Fatturato < 2 Attivo Bilancio < 2
Piccola n. ULA < 50 Fatturato < 10 Attivo Bilancio < 10
Media Impresa n. ULA < 250 Fatturato < 50 Attivo Bilancio < 43
Grande Impresa n. ULA > 250 Fatturato > 50 Attivo Bilancio > 43

 

Impresa Intermedia (*) n. ULA < 250 Fatturato < 200

 (*) E’ sufficiente che un’impresa rientri in uno dei 2 parametri per essere considerata Impresa Intermedia.

 

D. In quali Regioni devono operare i Potenziali Beneficiari per accedere ai prodotti offerti dal Fondo R&I gestito da Equiter?
R. Le 8 Regioni Target del P.O.N. R&I sono le Regioni del Mezzogiorno ovvero quelle che nel quadro delle politiche europee di coesione sono definite Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).

 

D. E’ possibile accedere ai fondi anche da altre Regioni?

R. E’ prevista la possibilità di finanziare interventi al di fuori delle Regioni Target nella misura massima del 15% dei fondi ricevuti in gestione.

 

D. Quali sono i settori di attività per i quali è possibile presentare la richiesta?
R. I progetti di ricerca finanziabili dal Fondo R&I gestito da Equiter dovranno ricadere nelle 12 Aree di Specializzazione individuate dal Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2015-2020. Le 12 Aree di Specializzazione nel dettaglio.

 

D. E’ necessario privilegiare lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs)?
R. Si. Nell’ambito delle 12 Aree di Specializzazione, nella selezione dei progetti si terrà conto della presenza/utilizzo di ‘tecnologie ad alta intensità di conoscenza’, le cosiddette Key Enabling Technologies (KETs). Le KETs nel dettaglio.

 

D. Che grado di maturità tecnologica sulla scala TRL devono avere i progetti per accedere ai prodotti offerti dal Fondo R&I gestito da Equiter?
R. I progetti target del Fondo comprendono iniziative nella fase di ricerca industriale (TRL 2-4) e di sviluppo sperimentale (TRL 5-8). La scala TRL nel dettaglio.

 

3. Caratteristiche specifiche dei prodotti offerti dal Fondo R&I.

 

D. Quali sono i prodotti finanziari offerti dal Fondo gestito da Equiter?
R. Equity, quasi-equity (e.g., prestiti soci, mezzanine financing, associazione in partecipazione) e finanziamenti a medio lungo termine tramite Intesa Sanpaolo.

 

D. Qual è l’orizzonte temporale previsto per l’erogazione delle risorse?
R. Il Fondo R&I gestito da Equiter dovrà erogare le proprie risorse entro il termine massimo del 31 dicembre 2022.

 

D. Quali sono le tipologie di spese finanziabili?
R. Sono finanziabili tutte le spese di investimento considerabili ammissibili secondo la normativa applicabile e segnatamente dall’art. 65 del Common Provisions Regulation (EU) No 1303/2013 del 17 Dicembre 2013. Scarica il regolamento.

 

D. Quali sono le principali caratteristiche degli interventi in Equity?
R. Il Fondo R&I può intervenire in società già operative ovvero in società veicolo/start up dedicate ad uno specifico progetto acquisendo partecipazioni secondo una logica di pari passu con altri soggetti investitori (anzitutto soggetti industriali).

 

D. Quali sono le principali caratteristiche dei prestiti?
R. Il Fondo R&I può intervenire tramite INTESA SANPAOLO fornendo finanziamenti a medio/lungo termine in tranche senior o junior. Le condizioni del finanziamento vengono definite in funzione del merito creditizio del progetto/soggetto beneficiario e delle caratteristiche degli eventuali asset collaterali offerti in garanzie.

 

4. Modalità di presentazione del progetto di R&I.

 

D. Qual è la procedura di presentazione dei progetti di R&I?

R. La procedura di presentazione dei progetti di R&I avviene in 2 step.

Il primo step consiste nella registrazione al sito web.

Una volta ottenute le credenziali di accesso all’Area Riservata del sito (username e password) è possibile accedere alla procedura di pre-selezione che prevede la compilazione di uno specifico form di raccolta dati su promotore e sul progetto di ricerca (2° step).

 

D. In cosa consiste la procedura di pre-selezione?

R. I Potenziali Beneficiari dovranno compilare un form online che raccoglierà le informazioni di base sul proprio progetto di R&I. Ogni progetto verrà valutato dal Team di Equiter.

I progetti di R&I che supereranno la fase di pre-selezione accederanno ad una fase di analisi istruttoria più approfondita, sia sul lato tecnico-scientifico sia su quello della sostenibilità finanziaria.

 

D. Come contattare il Team di progetto?

R. La casella di posta elettronica info@fondoricercainnovazione.com è a disposizione degli utenti che hanno necessità di chiarimenti o approfondimenti.