Equiter

Equiter è investitore e advisor nel settore delle infrastrutture a sostegno delle economie locali. Con un azionariato originale ed innovativo composto da Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo, Equiter seleziona, struttura realizza e gestisce investimenti in capitale di rischio finalizzati allo sviluppo socio-economico dei territori.

In particolare Equiter svolge attività di investimento diretto e indiretto in infrastrutture, in progetti di rigenerazione urbana e in PMI con forte potenziale di crescita dimensionale e capacità innovativa e attività di advisory per la gestione di fondi chiusi di investimento, di fondi comunitari e per la promozione di rigenerazione territoriale. A fine 2016 il patrimonio gestito totale supera i 560 milioni di euro tra risorse gestite direttamente e fondi per i quali Equiter svolge attività di consulenza.

Nel luglio 2017 Equiter ha partecipato al bando promosso da BEI per la selezione di intermediari per l’implementazione e la gestione di uno strumento finanziario dedicato agli investimenti in R&I. Nel dicembre 2017 Equiter si è aggiudicata la gestione di 124 milioni di euro, massimo importo assegnabile ad un singolo candidato.

Nell’ambito delle sue attività di advisory Equiter sta completando la gestione di una parte dei fondi del programma Jessica, un’iniziativa della Commissione Europea avviata nel 2009, realizzata in collaborazione con la BEI, che promuove lo sviluppo urbano sostenibile mediante innovativi strumenti di ingegneria finanziaria. Equiter è il primo operatore per ammontare di fondi Jessica in gestione e risorse erogate a favore di progetti di riqualificazione urbana ed efficienza energetica. Le risorse Jessica gestite da Equiter sono state integralmente impegnate nella realizzazione di 41 progetti in Sicilia, Campania e Sardegna.