Equiter in breve

Equiter è investitore di capitale di rischio consulente nel settore delle infrastrutture. Con un azionariato originale ed innovativo composto da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, Equiter seleziona, struttura realizza e gestisce investimenti finalizzati allo sviluppo socio-economico dei territori.

In particolare, Equiter investe in infrastrutture, in progetti di rigenerazione urbana e in PMI con forte potenziale di crescita dimensionale e capacità innovativa e svolge attività di consulenza per la gestione di fondi chiusi di investimento e di fondi comunitari.

A fine 2018 il valore del patrimonio gestito totale superava gli 800 milioni di euro tra risorse gestite direttamente e fondi per i quali Equiter svolge attività di advisory.

Nel luglio 2017 Equiter ha partecipato alla Call internazionale promossa dalla Banca Europea per gli Investimenti per la selezione di intermediari per l’implementazione e la gestione di uno strumento finanziario dedicato agli investimenti in Ricerca e Innovazione.

Nel dicembre 2017 Equiter è risultata aggiudicataria di 124 milioni di euro, massimo importo assegnabile ad un singolo candidato.