Prodotti offerti dal Fondo R&I

I Potenziali Beneficiari potranno richiedere al Fondo R&I un ampio ventaglio di prodotti finanziari: equity (partecipazioni azionarie), quasi equity (prestito soci, mezzanine financing, associazione di partecipazione), finanziamenti a medio/lungo termine.

Equity e Quasi-Equity. Il Fondo R&I può intervenire in società già operative ovvero in società veicolo/start up dedicate ad uno specifico progetto acquisendo partecipazioni o interessenze secondo una logica di pari passu con altri soggetti investitori (anzitutto soggetti industriali).

Finanziamenti. Il Fondo R&I può intervenire tramite INTESA SANPAOLO attraverso l’erogazione di finanziamenti a medio/lungo termine in tranche senior o junior. Le condizioni del finanziamento vengono definite in funzione del merito creditizio del progetto/soggetto beneficiario e dell’eventuale presenza di asset collaterali offerti in garanzia.

In base a quanto stabilito nell’Accordo di Finanziamento sottoscritto tra MIUR e BEI e in particolare nella Strategia di Investimento, sono ammissibili investimenti unicamente in proposte progettuali che non siano ancora stati completati. In particolare lo strumento finanziario non deve rifinanziare acquisizioni, nè partecipazioni a progetti già completati.