09.05.2019

Il Fondo RIF finanzia AE Innovation per 675 mila euro

Equiter realizza il quarto intervento del Fondo RIF, finanziando Automation Engineering Innovation, società attiva nel campo dell’automazione con sede a Zumpano (CS).
AE Innovation, che è un’importante realtà industriale calabrese, dal 2004 realizza soluzioni innovative e flessibili per il mondo ICT ed Energy grazie alla competenza maturata nel settore Informatico e dell’Automazione.
Nel 2008, l’azienda coglie l’opportunità scaturita dal boom del fotovoltaico ed avvia lo sviluppo di un sistema di monitoraggio a supporto degli installatori/gestori di impianti energetici: il Solar2You. Questa nuova linea di business le consente di ampliare il proprio know-how nel settore dell’impiantistica e dell’automazione e di sviluppare nuove soluzioni da offrire ai propri clienti.
In seguito, AE Innovation aderisce ai Poli di Innovazione Energia-Ambiente, al Distretto Tecnologico della Calabria e al Polo Innovazione ICT Sud, con i quali realizza prototipi e soluzioni che sviluppa all’interno dei propri laboratori di informatica ed elettronica.
L’intervento del Fondo RIF – pari a 675 mila euro – è indirizzato al sostegno del progetto Omnia Genius, che si propone di realizzare un sistema avanzato di monitoraggio e controllo energetico all’interno degli edifici.
In particolare, il progetto intende integrare in un unico dispositivo differenti ambiti di applicazione, che spaziano dall’energy management allo smart living alla sicurezza, oggi proposti separatamente sul mercato.
Il dispositivo è destinato principalmente agli utenti domestici, micro-business, PMI e Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di ottimizzarne la gestione della domanda energetica, sfruttando le più recenti tecnologie IoT.
Tramite l’implementazione di soluzioni demand response negli edifici, si avranno benefici per la società civile, quali la riduzione delle emissioni di carbonio ed una migliore gestione e uso della rete elettrica.
L’avvio del progetto di R&S prevede l’assunzione di nuovi ricercatori che si affiancheranno alle risorse esistenti, quasi tutte formatesi presso l’Università della Calabria.

AE Innovation – vai al sito web

Banca Europea degli Investimenti – vai al sito web

Pon Ricerca e Innovazione 2014-2020 (MIUR) – vai al sito web