Innovation Manager

Paolo Mulassano

Paolo MULASSANO (Mondovì, 1974).

 

Profilo

 

Laurea cum laude in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1998, Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino nel 2004, Executive Master in Business and Administration (MBA) presso la ESCP Europe Business School. Inizia il suo percorso professionale come ricercatore all’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) nel 2004 e coordina fino al 2010 le attività del gruppo di ricerca NAVSAS (congiunto tra ISMB e Politecnico di Torino) orientato a attività di ricerca su sistemi di navigazione satellitare con specifico riferimento al sistema europeo Galileo.

 

Dal 2003 al 2010 è membro della Task Force su Galileo della Commissione Europea ed è stato più volte coinvolto in attività consulenziali a supporto della Commissione stessa su temi riguardanti le strategie sia tecnologiche sia di mercato relative alle innovazioni associate a Galileo.

 

Da luglio 2010 a gennaio 2012 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Microsoft Innovation Center di Torino, un centro di innovazione nato dalla cooperazione tra Microsoft Corporation e ISMB, a cui oggi partecipa come membro del consiglio scientifico.

 

Dal 2012 è Vice Direttore dell’Istituto Superiore Mario Boella e coordina 7 gruppi di ricerca con circa 80 progetti di innovazione in esecuzione. Program e project manager di numerosi progetti nazionali ed europei nonché revisione per varie istituzioni finanziatrici di progetti di innovazione.

 

Nel 2018 è stato incaricato dall’Università di Torino come professore esterno a contratto per il corso di Economia e Gestione dell’Innovazione della Laurea Magistrale in Economia e Management. Autore di oltre 100 pubblicazioni tra le quali riviste scientifiche, contributi a conferenze internazionali capitoli di libri.

 

Cariche attuali

 

• Vice Direttore Istituto Superiore Mario Boella;
• Membro del Consiglio di Amministrazione di Compagnia di San Paolo Sistema Torino s.c.a.r.l.;
• Membro dell’Advisory Board di INNOGEST s.g.r.
• Advisor su Innovazione e tecnology trasfer per il Gruppo ERSEL e per la Fondazione PAIDEIA;
• Professore esterno Università di Torino;

 

Contatti

 

mail: paolo.mulassano@equiterspa.com
social: profilo LinkedIn